Abitudini alimentari: il 97% degli italiani beve caffè

Abitudini alimentari: il 97% degli italiani beve caffè

Una ricerca condotta da Camera di Commercio di Milano, ICO (International Coffee Organization), e De’Longhi per la giornata mondiale del caffè ha esaminato le abitudini di consumo, le scelte di bevanda o le preferenze di preparazione degli italiani. I risultati sono impressionanti: il 97% degli italiani consuma bevande a base di caffè. Almeno una volta al giorno praticamente tutti i nostri connazionali bevono il caffè nelle sue varie derivazioni: espresso, americano, moka, macchiato, caffelatte, cappuccino, ecc...

Interessanti anche i luoghi di consumo: In media gli italiani bevono circa 4 caffè al giorno di cui solitamente 2 a casa, 1 al bar e 1 in ufficio, principalmente in 3 momenti della giornata: colazione, metà mattina e fine pasto/cena.

Per quanto riguarda la tostatura nel Nord sono amate le medie, con una percentuale di caffeina non troppo elevata (solitamente Arabica 80% e Robusta 20%). Nel Centro e Sud Italia, si predilige la tostatura lunga di miscele ricche di Robusta, che da come risultato un caffè dal gusto intenso e corposo.

 

 

 

Commenta i nostri articoli per guadagnare 10 punti!



CONDIVIDI:
COMMENTA L'ARTICOLO
Per lasciare un commento devi essere registrato.

ENTRA     REGISTRATI

COMMENTI [6]
lallo405
18 luglio 2017
Io non conosco nessuno che non beve caffè :)

fairytale
2 luglio 2017
E chi avrebbe mai pensato il contrario?:)

bianca48
12 marzo 2017
Il caffè è come la pizza... Tutti la mangiano

silvio48
8 marzo 2017
Il dato non mi stupisce anzi mi stupirei del contrario

berber77
7 marzo 2017
Non avevo dubbi onestamente!

sabrayeah
6 marzo 2017
Personalmente mi stupirei del contrario :)